domenica 11 maggio 2008

Info point lavatoi

Affissi i primi cinque cartelli

Così li definisce il titolo della foto notizia pubblicata domenica 11 maggio sul quotidiano La Provincia, e noi,del gruppo lavatoi, lo facciamo subito nostro perché sintetizza efficacemente la nostra proposta, la seconda delle cinque che La città possibile como propone per migliorare la nostra città. Una volta definito il progetto, ci siamo concentrate sulla redazione di una mappa che, elencati ed individuati i lavatoi di Como ed i sentieri ad essi correlati e corredata di foto e testo a spiegazione del progetto, abbiamo deciso, dopo averla stampata su tanti cartelli quanti sono i lavatoi sui quali via via saranno affissi, di "donare" alla città, con l'intento di contribuire, attraverso il percorso proposto che, di lavatoio in lavatoio, e di lavatoio in sentiero, unisce tema dell'acqua a quello della terra, ad accrescere la conoscenza e la memoria dei luoghi. Vogliamo qui ricordare che i lavatoi sono ben 23! Abbiamo quindi deciso di partire, sabato 9 maggio, con l'affissione su un primo gruppo di 5 lavatoi, iniziando da quello di via Acquanegra alla guzza, uno dei 4 lavatoi di Albate. Se il buongiorno si vede dal mattino, dobbiamo dire che la nostra iniziativa è stata subito capita ed apprezzata dalle persone che, incuriosite, si sono avvicinate a noi per capire cosa stavamo facendo; non a caso, sono state le donne, le più curiose, forse perché, proprio loro, interrogate, hanno subito ricordato che, quel lavatoio, l’avevano frequentato eccome!
Ma ecco le foto.

Lavatoio di via Magni
Il lavatoio è chiuso. Affaccia su un piccolo, ma frequentato, giardino pubblico. Proprio all'inizio della via è in costruzione un "casermone" che ospiterà ben 150 famiglie. la signora che legge con attenzione il nostro cartello, abita il quartiere da 40 anni e si ricorda bene del tempo in cui era aperto e molto utilizzato.



Lavatoio di Civiglio
E' al momento, il nostro beniamino. Quando abbiamo fatto l'ultimo sopralluogo, il lavatoio era aperto; ora è chiuso ma non è stato pulito. Che peccato poi aver lasciato quella rotta grondaia di sghimbescio tra la grata della porta!




Lavatoio di via Alciato
si trova proprio dirimpetto all'asilo S.Elia; il sito del comune di Como, lo segnala, definendolo "l'opera tra le più limpide di Giuseppe Terragni" . Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, è in effetti meta obbligata dell'architettura del 900. Il degrado in cui versa il lavatoio offende il quartiere e macchia la bellezza e la luminosità dell'edificio.


Lavatoio via Bignanico
da qui si gode di una vista imperdibile sul primo bacino... Oltre ad essere collocato in un luogo di pregio, questo lavatoio ha una particolarità: è a pianta triangolare.





Non lasceremo orfani gli altri lavatoi, per altri 5 sono già pronti i cartelli, dunque l'affissione prosegue ... chi volesse unirsi a noi ci contatti senza indugio!

p.s.
Volutamente non abbiamo inserito in questo post la foto del poster, nella speranza che lo vogliate leggere direttamente sul lavatoio che vi è più vicino!

p.s. 2
Avete visto le immagini e volte andare a dare un'occhiata di persona? Grazie a un lavoro certosino gli indirizzi dei lavatoi sono stati caricati su Google Maps. Potete vedere dove sono i lavatoi e come arrivarci.

gruppo lavatoi
Ines Angelillo
Patrizia Bozuffi
Cecilia Rusconi
Cesara Pavone [cesara.pavone @ gmail.com]

Nessun commento: